Fonder – Avviso 2/2023 Sportello per aziende che aderiscono da dicembre 2022 a dicembre 2023 Piani Aziendali e Settoriali/Territoriali

3 Febbraio 2023

Descrizione del bando:
L’Avviso 2/2023 promuove interventi di Formazione finalizzati a sostenere la competitività delle nuove imprese aderenti a Fond.E.R. e l’occupabilità dei Lavoratori, attraverso azioni di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale.

Soggetti beneficiari:
Possono partecipare all’Avviso le matricole INPS già presenti sul database fornito dall’INPS e inserito sulla piattaforma FonderWEB, che abbiano effettuato l’adesione a Fond.E.R. a partire dal 1° dicembre dell’anno precedente a quello di pubblicazione del presente Avviso.

Le matricole/aziende che effettuassero la revoca dell’adesione al Fondo a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso per ri-aderire successivamente nel 2023 non possono essere beneficiarie del finanziamento a valere sull’Avviso.

Si ricorda che lo stato di adesione di una matricola INPS è comunque riscontrabile dal datore di lavoro nella sezione “Fondi Interprofessionali” del Cassetto Previdenziale INPS. Nel caso in cui riporti il Codice FREL tale matricola è a tutti gli effetti aderente a Fond.E.R. Infine si precisa che la data di adesione coincide con la data di invio del flusso UNIEMENS con il quale è stata avviata la procedura di adesione al Fond.E.R.

Tipologia di azioni finanziabili:
Gli interventi finanziabili con il presente Avviso riguardano la realizzazione di Piani formativi che, concordati tra le Parti Sociali, concorrano a migliorare la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori coinvolti e/o la loro professionalità, relativamente alle seguenti tipologie:

  • Piani formativi aziendali;
  • Piani formativi settoriali;
  • Piani formativi territoriali.

Durata del piano formativo: 12 mesi a partire dalla data di avvio del primo progetto del piano.

Per gli enti giuridici con classe dimensionale pari o inferiore a 10 dipendenti versanti, l’importo riconosciuto è il massimo di cui l’azienda può beneficiare nel quadro degli Avvisi 01/2023, 02/2023 e 04/2023.

Per gli enti giuridici con classe dimensionale pari o superiore a 11 dipendenti versanti, l’importo riconosciuto è il massimo di cui l’azienda può beneficiare nel quadro del presente Avviso e degli altri Avvisi ordinari e tematici emanati dal Fondo nell’annualità 2023 e relativi ai piani formativi aziendali e settoriali/territoriali, a prescindere dal numero e tipologia di Piani in cui è presente.